FANTASIA DI CAMPO
Un mix di frutta e verdura disidratati per dare il giusto apporto di vitamine e sali minerali durante il pasto.
ZUCCHINE: Ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa a cui appartengono la zucca e i meloni. Sono poco caloriche, contengono una buona quantità di potassio e vitamine soprattutto vitamina C e B9.
CAROTE: Una vera miniera di minerali e vitamine. Tra tutti i vegetali le carote sono la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A. Sono presenti altre sostanze benefiche come alfa-carotene, luteina e zeaxantina.
RADICCHIO ROSSO: Appartiene alla famiglia delle composite. Ha pochissime calorie, ricco di antiossidanti flavonoidi come zeaxantina e luteina, ricco di vitamine, è una buona fonte di vitamina K.
ZUCCA: Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Poco calorica, ricca di vitamina A, ha una buona quantità di vitamine B e C, sali minerali e pectine.
MELE: Ricche di fitonutrienti, contengono la treonina e la lisina, 2 aminoacidi essenziali. Sono ricche di vitamine come le vitamine A, C, E, K. Ricche di colina, un coenzima essenziale alla costituzione delle membrane cellulari e dei neurotrasmettitori. Contengono una grande quantità di potassio.
FARINA DI CANAPA BIO
La canapa è considerata un superfood, straordinariamente ricco di nutrienti ed estremamente benefico per noi e per i nostri amici a 4 zampe.
Le sue proprieta’? Contiene un’elevata quantita’ di fibre che favorisce la rimozione delle tossine dal sistema gastrointestinale e costituisce un vero e proprio integratore alimentare in quanto ricca di proteine, sali minerali come potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine (tra cui spicca la vitamina E) ed è l’ unica fonte vegetale di vitamina D 3.
E’ ricca di omega-3 e omega-6, acidi grassi essenziali che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e/o miglioramento delle malattie cardiovascolari, infiammatorie e reumatiche, e sono molto importanti per la salute della pelle e del manto.
ERBA MEDICA
L’erba medica (denominata Medicago sativa) detta anche alfalfa, è una pianta erbacea originaria dell’Asia appartenente alla famiglia delle Leguminose. ll nome “alfalfa” significa padre di tutti i cibi. Di questa pianta si consumano i semi, le foglie e lo stelo. L’origine del termine “medica” proviene dall’ Iran. Infatti viene preparata ed usata principalmente per nutrire il bestiame (previene infatti l’insorgenza del meteorismo nei ruminanti) ma trova collocazione anche all’interno della nostra alimentazione dove è abbastanza diffusa sotto forma di germogli con una percentuale di proteine intorno al 30%, un profilo aminoacidico completo di tutti gli aminoacidi essenziali ed otto importanti enzimi digestivi.
E’ ricca di minerali, ha un alto contenuto di vitamina A, è una buona fonte di piridossina, di vitamina E, è ricca di vitamina K. L’alfalfa gioca un ruolo importante in ambito nutrizionale, ha un alto potere nutritivo, rimineralizzante e ricostituente.
Contiene isoflavoni e i cumestani, i quali si legano ai recettori degli estrogeni all’interno dell’organismo dove svolgono una lieve attività estrogenica; tali composti naturali sono quindi grado di regolare il livello di estrogeni.
L’erba medica ha un grande potere antiossidante, utile sia per preservare una cute ed un pelo sano, che per il buon funzionamento degli organi interni; tra i principali antiossidanti presenti nell’alfalfa è possibile individuare le vitamine C ed E (utili per cute e tessuti connettivi), vitamina K (indispensabile per una buona salute cardiaca), i bioflavonoidi (potenti antinfiammatori nonché utili a rinforzare i vasi sanguigni), flavoni e la clorofilla (efficace per trattare le anemie).
Curcuma
La curcuma è una pianta originaria dell'India con una radice molto simile a quella dello zenzero ma di un colore arancio intenso. E’ una spezia antiossidante dalle proprietà depurative e antitumorali molto utile anche per i nostri amici a 4 zampe. Possiede potenti proprietà digestive che favoriscono il transito intestinale del cane; proprieta’ antiossidanti grazie al contenuto di minerali e vitamine; proprietà antinfiammatorie tanto da essere sempre piu’ utilizzata per la produzione di integratori naturali destinati alla prevenzione e alla cura di problemi articolari nei cani, nei cavalli e in altri animali. Oltre alle proprietà già citate, la curcuma ha anche la capacità di favorire la funzione del pancreas, luogo dove si produce l'insulina. Dare la curcuma al cane aiuta a equilibrare i livelli di insulina del suo organismo, dei trigliceridi e dello zucchero nel sangue ma anche a rafforzare il sistema immunologico.
ROSA CANINA
Arbusto spinoso dagli indiscussi effetti rafforzativi delle difese immunitarie grazie alle proprietà immuno-modulanti e antinfiammatorie. Merito dei suoi frutti rossi che, avendo una elevatissima concentrazione di vitamina C, sono efficaci alleati per rafforzare le difese naturali dell’organismo. Inoltre, la pianta vanta anche un buon apporto di licopene, potente antiossidante che aiuta a combattere l’invecchiamento e l’infiammazione. È bene tuttavia ricordare che cani e gatti, a differenza dell’uomo, producono questa vitamina a livello del fegato. Proprio per questo motivo, una carenza di vitamina c potrebbe verificarsi in animali con malattie epatiche. La sua integrazione viene, talvolta, consigliata per prevenire la formazione di uroliti di struvite e grazie alle sue innegabili proprietà immunomodulanti, può essere inoltre preziosa nel trattamento di stomatiti o come coadiuvante nella terapia dell’immunodeficienza felina.
Come per ogni cosa, tuttavia, un eccesso oppure un uso inadeguato di un integratore se pur naturale può avere effetti collaterali dunque, al pari di qualsiasi altro prodotto, è sempre indispensabile consultare il proprio veterinario di fiducia prima di somministrarli al proprio animale.